Esiste la musica per bambini?
Molti sostengono di no, convinti che basti adattare al mondo infantile le musiche dei grandi. È una strada possibile e praticata, ma la domanda resta.
Come ci ha insegnato Gianni Rodari, se non si pensasse a una letteratura (e a una musica) per bambini, tutti gli oggetti culturali arriverebbero a loro solo “per caduta”, dal mondo degli adulti.
Eppure la cultura popolare ha sempre pensato a bambini e bambine, supponendo di saper rispondere ai loro bisogni, domande, desideri e piaceri con oggetti culturali a loro misura: ninna nanne, filastrocche, giochi di rime e conte, canzoni educative…
Ma oggi, in un Paese dove coesistono Sanremo, musica “classica”, trap, tradizioni popolari, “Talent-show” ecc., come si possono scrivere canzoni per bambini?
Le proposte saranno centrate sul lavoro cooperativo di gruppo e su una visione interdisciplinare in cui la musica incontra altri linguaggi (arti visive, teatro, danza)
Destinatari: insegnanti di musica, educatori, animatori e studenti di musica interessati a promuovere le pratiche dell’invenzione musicale utilizzando la voce, gli strumenti, i media digitali.
Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale
dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare
di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org
*SCONTO 10 %
Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nell’a.s. 2019/2020.
Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html
Iscrizione OSI:
Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 190 unità didattiche).
Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2019 – 31 ago. 2020) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org