Chi è Chiavi d'ascolto

L’Associazione Chiavi d’ascolto APS nasce a Bologna nel 2008 con l’intento di promulgare la cultura musicale sul territorio. In particolare si occupa di didattica musicale e realizzazione di eventi e concerti. La sede principale si trova in Via Lodovico Berti 2/9 a Bologna, subito fuori dal centro tra Porta Lame e Porta San Felice (all’interno dei giardini Lorusso, Quartiere Porto). La Scuola di Musica Chiavi d’ascolto nasce nell’aprile 2009 con il patrocinio del Quartiere Porto della città di Bologna. È gestita dall’omonima associazione culturale, regolarmente iscritta all’albo comunale delle Libere Forme Associative, con lo scopo di diffondere e favorire la cultura musicale a tutti i livelli.

Dal 2010 la scuola mantiene ogni anno il riconoscimento regionale.

Nel dicembre 2010 il progetto formativo è risultato tra i vincitori del bando «Incredibol – L’innovazione creativa», pubblicato dal Settore Cultura del Comune di Bologna.

Nel giugno 2017, con un progetto di attività culturali e ricreative (assieme ad altre associazioni del territorio bolognese) vince il bando per le attività estive ai giardini Lorusso (via dello Scalo n. 21 - Bologna).

Nel corso degli ultimi anni le attività dell’Associazione si sono ulteriormente ingrandite e rinforzate grazie alla collaborazione con il parco museale «Ca’ la Ghironda» di Ponte Ronca a Zola Predosa (BO) per il progetto «Ghironda Musica» (dal 2013) e alle convenzioni stipulate con l’Istituto Comprensivo n.° 1 di San Lazzaro di Savena (BO) per il progetto «Savena Musica» (dal 2013). Infine, dal settembre 2016 l’Associazione Chiavi d’ascolto ha aperto una collaborazione con i Nuovi Spazi Parrocchiali di Castenaso (BO), presso cui ha fatto partire, come per le altre sedi, il progetto di Scuola di musica.

 

L'associazione

L’associazione Chiavi d’ascolto APS nasce a Bologna nel 2008 con l’intento di promulgare la cultura musicale sul territorio. In particolare si occupa di didattica musicale e realizzazione di eventi e concerti. La sede principale si trova in Via Lodovico Berti 2/10 a Bologna, subito fuori dal centro tra Porta Lame e Porta San Felice (all’interno dei giardini Lorusso, Quartiere Porto)

La scuola

La scuola di musica Chiavi d’ascolto è il mezzo e insieme il luogo per attuare un’educazione estetica basata sulla pratica e rivolta a tutta la cittadinanza. Particolare attenzione è dedicata a sostenere e promuovere la creatività e l’espressione artistica dei bambini e degli adolescenti che frequentano la scuola dell’obbligo e che desiderano integrare o completare la loro istruzione con l’educazione musicale. Ciò non esclude affatto – tanto per giovani studenti quanto per un pubblico di adulti o anziani – la possibilità di riprendere o continuare studi musicali già intrapresi in precedenza, o iniziare da zero un nuovo percorso, mossi da una passione mai realizzata. È sempre possibile richiedere piani di studio personalizzati sulle proprie specifiche esigenze e i propri gusti musicali: chi ne ha la necessità o l’ambizione, può chiedere una preparazione specifica per gli esami di ammissione agli indirizzi musicali delle Scuole pubbliche, ai Licei Musicali, ai Conservatori, e anche ai corsi di Università e Accademie. La scuola di musica «Chiavi d’ascolto» considera dunque la cultura, la pratica e l’educazione musicale elementi fondamentali della formazione dell’essere umano, come parte della sua più ampia capacità/necessità di linguaggio, socializzazione, dialogo e relazione. Il primo ambito di intervento della scuola è costituito dalle arti dei suoni, per questo mantiene un’ampia e variegata offerta formativa:
  • propedeutica musicale per piccoli e piccolissimi (0 – 6 anni)
  • lezioni di strumento individuali, in coppia e in piccoli gruppi
  • attività musicali collettive (cori voci bianche/adulti, musica d’insieme, orchestra)
  • masterclass e corsi di formazione musicale
  • progetti nelle scuole
  • lezioni-concerto e inviti all’ascolto rivolti alla cittadinanza
  • lezioni di strumento individuali, in coppia e in piccoli gruppi
  • attività musicali collettive (cori voci bianche/adulti, musica d’insieme, orchestra)
  • seminari
Alla conclusione di ogni anno di corso – e in ogni occasione in cui ciò si rende possibile – agli allievi verrà data la possibilità di esibirsi in saggi collettivi e piccoli concerti nelle molteplici sedi!