Grammatica della Fantasia Musicale, Inventare Musiche

Grammatica della Fantasia Musicale ~ Inventare Musiche ~ con Enrico Strobino
Logo_Facebook
osi
15-16 settembre 2018 Via L. Berti 2/10 - 40131 Bologna

Seminario sulla didattica musicale:

Grammatica della Fantasia Musicale ~ Inventare Musiche ~

con Enrico Strobino

Scarica la Brochure

In quanti modi si può inventare musica a scuola, con bambini e bambine, ragazzi e ragazze?

Il laboratorio propone attività e riflessioni orientate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva in classe, prendendo spunto dalle tecniche suggerite da GIANNI RODARI nella sua Grammatica della fantasia:

• il sasso in uno stagno
• il binomio fantastico
• che cosa succederebbe se..
• il caso e la regola
• spaesamenti
• storie per fare musica / musica per fare storie
e coniugandole con le sollecitazioni di autori quali CAGE, GLOBOKAR, DELALANDE, MUNARI, PAYNTER, M. MONK, A. PART e altri.

IL SEMINARIO

Le proposte saranno centrate sul lavoro cooperativo di gruppo e su una visione interdisciplinare in cui la musica incontra altri linguaggi (arti visive, teatro, danza),

Destinatari: insegnanti di musica di ogni ordine di scuola, animatori e studenti di musica interessati a promuovere le pratiche dell’invenzione musicale utilizzando la voce, gli strumenti, i media digitali.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)


PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org
*SCONTO 10 % Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html

COSTI E ISCRIZIONE

DURATA: 10 ore
COSTO SEMINARIO*: € 100,00 (comprensivi di quota associativa a Chiavi d’Ascolto)
PAGAMENTO: € 50,00 tramite bonifico
IBAN IT 59 H 03359 01600 100 000 012 412
intestazione “Scuola di musica Chiavi d’Ascolto”
causale “Nome Cognome, seminario GRAMMATICA DELLA FANTASIA MUSICALE, settembre 2018”
Il resto della quota verrà saldata a inizio corso
ISCRIZIONE: Il seminario è a numero chiuso. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a
demori@chiavidascolto.org, con la distinta del bonifico di acconto in allegato

TERMINE ISCRIZIONI:

fino a esaurimento posti, oppure entro il 31 agosto 2018 (dopo questa data non sarà possibile usufruire dello sconto)


*SCONTO 10 %

Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html


Qualora il seminario non potesse aver luogo, la caparra versata sarà rimborsata


ISCRIZIONE OSI: Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche). Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2018 – 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione. Per corsi e seminari svolti nei mesi di luglio e agosto la quota, sia dei nuovi che dei già soci, viene estesa fino al 31 ago 2019.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org

GIORNATE / ORARI INDICATIVI

Sabato 15 settembre
• 14:00-15:00 / Accoglienza e perfezionamento dell’iscrizione
• 15:00-20:00 / Prima sessione del seminario (4h 30’)
Con pausa intermedia di 30’

Domenica 16 settembre
• 9:30-16:00 circa / Seconda sessione del seminario (5h 30’)
Con pausa caffè e pausa pranzo
NB: Variazioni di orario sono sempre possibili: si consiglia a chi si muove in treno/aereo di mantenere un buon margine per gli orari di arrivo e partenza :)


IL DOCENTE

ENRICO STROBINO Nato nel 1957 a Trivero (BI), laureato al DAMS di Bologna in Etnomusicologia con Roberto Leydi, è ricercatore nell’ambito della pedagogia e dell’animazione musicale e insegnante di musica nella Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Insegna al Corso di Musicoterapia di Assisi e alla Scuola di Artiterapie di Lecco. Fa parte della redazione della rivista telematica Musicheria. Bottega dell’educazione musicale, edita dal Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto di Lecco. Svolge un’intensa attività di formazione per insegnanti e musicisti. È autore di numerose composizioni per bambini e di testi didattici e saggi pedagogici, tra i quali si segnalano: Musiche in cantiere. Proposte per il laboratorio musicale (Milano 2002), Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche (con Mario Piatti, Pisa 2003), Piacere musica (con Maurizio Spaccazocchi, Mercatello sul Metauro 2006), Dum Dum Tak. I colori del ritmo (Mercatello sul Metauro 2007), Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all’arte di inventare musiche (con Mario Piatti, Milano 2011) e, naturalmente, Battimani. Giochi di bambini in musica (Brescia 2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.