Chagall, Kandinskij, Hiroshige, Matisse, Escher, Klimt… Possono aiutarci a spalancare le porte della nostra creatività.
Scopriamo quanta musica può fluire dai loro dipinti, se solo accostiamo l’orecchio con profonda attenzione; rendiamoci conto di quanto sia infinitamente sottile il confine tra l’arte dei suoni e l’arte dei colori, delle forme, ma anche della poesia, della letteratura e di tante altre discipline…
Meravigliamoci di quanti artisti diversi coesistono rinchiusi in ognuno di noi, di come sia divertente restituire loro la libertà e di quanto sia importante sapersi esprimere attraverso di essi.
I giochi proposti metteranno in stretta connessione la pittura e la musica, vissuta attraverso il canto, il movimento, l'uso del corpo come strumento musicale e molto altro. Impareremo così a interagire con le opere d’arte in modo sensibile, creativo e coinvolgente, facendole rivivere con la nostra emotività, ma soprattutto animandole con la musica. Saremo così in grado di trasmettere questa capacità ai bambini, che hanno profondamente bisogno di arte e di bellezza, esattamente quanto gli adulti.
Destinatari: insegnanti di scuola, dalle materne alle medie (anche senza competenze musicali o artistiche), animatori, didatti e studenti di musica interessati a promuovere le pratiche dell’invenzione musicale.
Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale
dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare
di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org
*SCONTO 10 % Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html
Qualora il seminario non potesse aver luogo, la caparra versata sarà rimborsataIscrizione OSI:
Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche).
Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2018 – 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
Per corsi e seminari svolti nei mesi di luglio e agosto la quota, sia dei nuovi che dei già soci, viene estesa fino al 31 ago 2019.
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org