Seminario Musica in cornice

Seminario Chiavi d'ascolto - Musica in cornice
Logo_Facebook
osi

Seminario sulla didattica musicale:

Musica in cornice
~ Scoprire, creare, vivere e “dipingere” la musica in compagnia dei grandi pittori ~

Quando:

Sabato 6 ottobre
Domenica 7 ottobre

con Chiara Strada

Scarica il PDF

Chagall, Kandinskij, Hiroshige, Matisse, Escher, Klimt… Possono aiutarci a spalancare le porte della nostra creatività.
Scopriamo quanta musica può fluire dai loro dipinti, se solo accostiamo l’orecchio con profonda attenzione; rendiamoci conto di quanto sia infinitamente sottile il confine tra l’arte dei suoni e l’arte dei colori, delle forme, ma anche della poesia, della letteratura e di tante altre discipline…
Meravigliamoci di quanti artisti diversi coesistono rinchiusi in ognuno di noi, di come sia divertente restituire loro la libertà e di quanto sia importante sapersi esprimere attraverso di essi.

IL SEMINARIO

I giochi proposti metteranno in stretta connessione la pittura e la musica, vissuta attraverso il canto, il movimento, l'uso del corpo come strumento musicale e molto altro. Impareremo così a interagire con le opere d’arte in modo sensibile, creativo e coinvolgente, facendole rivivere con la nostra emotività, ma soprattutto animandole con la musica. Saremo così in grado di trasmettere questa capacità ai bambini, che hanno profondamente bisogno di arte e di bellezza, esattamente quanto gli adulti.

Destinatari: insegnanti di scuola, dalle materne alle medie (anche senza competenze musicali o artistiche), animatori, didatti e studenti di musica interessati a promuovere le pratiche dell’invenzione musicale.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale
dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare
di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org

Giornate / ORARI indicativi

Sabato 6 ottobre
• 14:00-15:00 / Accoglienza e perfezionamento dell’iscrizione
• 15:00-20:00 / Prima sessione del seminario (4h 30’)
Con pausa intermedia di 30’

Domenica 7 ottobre
9:30-16:00 circa / Seconda sessione del seminario (5h 30’)
Con pausa caffè e pausa pranzo

Costi e Iscrizione

Durata: 10 ore
Costo seminario*: € 100,00 (comprensivi di quota associativa a Chiavi d’Ascolto)
Pagamento: € 50,00 tramite bonifico
IBAN IT 59 H 03359 01600 100 000 012 412
intestazione “Scuola di musica Chiavi d’Ascolto”
causale “Nome Cognome, seminario SUONO CORPO, settembre 2018”
Il resto della quota verrà saldata a inizio corso
Iscrizione: Il seminario è a numero chiuso. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a
demori@chiavidascolto.org, con la distinta del bonifico di acconto in allegato
Termine iscrizioni:
fino a esaurimento posti, oppure entro il 15 settembre 2018
(dopo questa data non sarà possibile usufruire dello sconto).

*SCONTO 10 % Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html

Qualora il seminario non potesse aver luogo, la caparra versata sarà rimborsata

Iscrizione OSI:
Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche).

Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2018 – 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
Per corsi e seminari svolti nei mesi di luglio e agosto la quota, sia dei nuovi che dei già soci, viene estesa fino al 31 ago 2019.

Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org

LA DOCENTE

Chiara Strada - Studia pianoforte con la clavicembalista argentina Anna Maria Catania. Nel 2009 si laurea con lode in composizione con il Maestro Giovanni Piazza presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato canto rinascimentale con la soprano Angela Bucci ed entra a far parte di diversi ensemble vocali e strumentali, di musica antica e contemporanea, come cantante e compositrice. Grazie a Giovanni Piazza scopre la metodologia Orff, quindi completa con grande interesse il corso di formazione dell'Orff-Schulwerk-Italiano. La passione per l’insegnamento la porta a svolgere diverse attività didattiche sia nelle scuole di musica, che nelle scuole primarie, pubbliche e private. La sua ricerca ha come scopo aiutare i bambini a tirare fuori il proprio spirito sensibile, creativo e sperimentatore, immergendoli fin dalla prima lezione in una dimensione musicale attiva e coinvolgente. Tra il 2009 e il 2016, pubblica tre libri di pianoforte per bambini nella collana didattica Orff- Schulwerk-Italiano: “Duetti Colorati”, nella versione italiana e inglese, e “Frottole, Villotte e Villanelle – me le canto e me le suono”, frutto della condivisione con i propri allievi della sua passione per la musica antica e “Tasti e Testi – piccoli cantautori al pianoforte”, un quaderno di composizione per giovani pianisti in erba. Nel Gennaio del 2013 entra nel direttivo dell’Orff-Schulwerk Italiano nel ruolo di consigliere e di referente della Collana Didattica OSI. Nel 2013 pubblica il libro di didattica applicata “Musica in Cornice”. Nel 2015 fonda insieme con Enrico Furzi il Recording Studio LA STRADA. Nel 2016 pubblica un suo disco di canzoni per bambini intitolato “Do Re Mi Fauna – canzoni per bambini da 0 a 99 anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.