Musica Mia, Musica Tua, Musica Nostra…

Seminario sulla didattica musicale: MUSICA MIA, MUSICA TUA, MUSICA NOSTRA… L’esperienza inclusiva multi/interculturale attraverso i giochi musicali dei bambini nell’ottica metodologica di Musica in Culla ~
Logo_Facebook
osi

Seminario sulla didattica musicale:

Musica Mia, Musica Tua, Musica Nostra...
~ L’esperienza inclusiva multi/interculturale attraverso i giochi musicali dei bambini nell’ottica metodologica di Musica in Culla ~

Quando:

Sabato 29 Settembre
Domenica 30 Settembre

con Paola Anselmi

Scarica il PDF

Mia-Tua-Nostra. È la sintesi estrema di un percorso interculturale: conosco la ‘mia’ musica, apprezzo e rispetto la ‘tua’… Tu fai lo stesso, ed ecco che insieme possiamo costruire la ‘nostra’ musica! Inter-connettendo, inter-facciando, inter-agendo fino a elaborare giochi musicali che ci rappresentino entrambi.

La nostra avventura inizierà in una piazza: ‘Piazza Musica’, simbolo d’incontro e scambio, da cui i nostri protagonisti partiranno ogni volta per raggiungere nuovi paesi da scoprire, nuove musiche da ascoltare e con cui giocare, nuove lingue da sperimentare e con cui comunicare, nuove tradizioni da raccontare: si partirà dal sé, per incontrare l’altro.

I giochi musicali per bambini sono un veicolo privilegiato: esploreremo giochi e attività musicali di altre culture a partire dai giochi infantili che tutti i bambini, dall’Asilo Nido alla primaria, praticano spontaneamente a casa e a scuola, sperimentandone le similitudini, le differenze, le possibilità.

Questi giochi, pur subendo variazioni, rappresentano infatti il legame che interconnette le generazioni. Così la musica diventa non solo veicolo di esplorazione di cultura sonora altra, ma anche veicolo di accoglienza, rispetto, comunicazione e creatività: una formula didattica inclusiva per eccellenza.

IL SEMINARIO

Destinatari: operatori dei nidi o delle scuole dell’infanzia, insegnanti di propedeutica musicale, operatori e didatti della musica, musicoterapisti, allievi di Conservatorio, studenti universitari.

Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale
dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it) organizzati dalla Scuola Popolare
di Musica Donna Olimpia con Giovanni Piazza (www.donnaolimpia.it)
Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org

Giornate / ORARI indicativi

Sabato 29 settembre
• 14:00-15:00 / Accoglienza e perfezionamento dell’iscrizione
• 15:00-20:00 / Prima sessione del seminario (4h 30’)
Con pausa intermedia di 30’

Domenica 30 settembre
9:30-16:00 circa / Seconda sessione del seminario (5h 30’)
Con pausa caffè e pausa pranzo

Costi e Iscrizione

Durata: 10 ore
Costo seminario*: € 100,00 (comprensivi di quota associativa a Chiavi d’Ascolto)
Pagamento: € 50,00 tramite bonifico
IBAN IT 59 H 03359 01600 100 000 012 412
intestazione “Scuola di musica Chiavi d’Ascolto”
causale “Nome Cognome, seminario MUSICA MIA TUA NOSTRA, Settembre 2018”
Il resto della quota verrà saldata a inizio corso
Iscrizione: Il seminario è a numero chiuso. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a
demori@chiavidascolto.org, con la distinta del bonifico di acconto in allegato
Termine iscrizioni:
: fino a esaurimento posti, oppure entro il 14 settembre 2018
(dopo questa data non sarà possibile usufruire dello sconto)

*SCONTO 10 % Per gli iscritti, entro i termini di scadenza, ad almeno un altro seminario OSI a Bologna programmato nel 2018 Clicca sul link per l’elenco aggiornato: http://www.orffitaliano.it/attivita/decentrati/bologna.html

Qualora il seminario non potesse aver luogo, la caparra versata sarà rimborsata

Iscrizione OSI:
Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15,00) da versare all’inizio del seminario, che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 184 unità didattiche).

Chi fosse già iscritto all’OSI (per l’anno in cui si svolge il seminario: 1° sett. 2018 – 31 ago. 2019) è tenuto a fornire il codice associativo o a esibire la mail di accettazione ricevuta al momento dell’iscrizione.
Per corsi e seminari svolti nei mesi di luglio e agosto la quota, sia dei nuovi che dei già soci, viene estesa fino al 31 ago 2019.

Per maggiori informazioni: 392 5313902 | demori@chiavidascolto.org

LA DOCENTE

PAOLA ANSELMI - Pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia presso la Columbia University e la Temple University negli USA e all'Università Autonoma di Barcellona, con Edwin Gordon e Beth Bolton. Ha seguito i Corsi Orff-Schulwerk a Roma con Giovanni Piazza. Dal 1991 insegna pianoforte per bambini presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” ed è docente e coordinatore del percorso “Musica in culla” (da 0 a 3 anni). È presidente dell’associazione internazionale “Musica in culla – Music in Crib”, che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordina le attività negli Asili Nido pubblici di Roma, avviate ormai da 18 anni.
Dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali. Dirige il Corso Internazionale di Formazione “Musica in Culla”; ha svolto e svolge attività di formazione in Italia e all’estero in Conservatori, Università, Presidi ospedalieri, Comuni e Associazioni e Scuole professionali. Da 11 anni porta avanti uno scambio di attività didattico-formative tenendo workshop e classi per bambini israeliani e palestinesi di Tel Aviv, Gerusalemme, Bethlemme e Ramallah. È fondatrice del gruppo I Musicullanti, che organizza concerti interattivi per la primissima infanzia, in una formula originale creata dal gruppo stesso. Ha pubblicato articoli di carattere didattico su riviste e libri specializzati e testi di didattica applicata. Dal 2014 è inoltre rappresentante per l’Italia del team “Musichild – progetto Erasmus plus”, per la ricerca di nuovi approcci educativi musicali interculturali nella prima infanzia in area mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.