Agostino Attianese

Docente di Violino

Inizia lo studio del violino all'età di 11 anni presso la scuola media comunale di Solofra (AV).
Continua i suoi studi al liceo musicale P. E. Imbriani di Avellino.
Dopo il diploma completa il percorso di studi al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, sotto la guida del Maestro Vincenzo Corrado, laureandosi col massimo dei voti. Durante gli anni del conservatorio, e sotto la guida del suo Maestro, partecipa a vari laboratori e Masterclass di Musica Antica, incontrando varie e importanti personalità del settore (M. Marco Serino, M. Boris Begelman [e altri]). Inoltre vince vari bandi indetti dal Conservatorio D. Cimarosa per la creazione di Orchestre Sinfoniche.
Si è inoltre esibito in formazioni orchestrali (Primo violino spalla, primo violino, concertino dei secondi violini, violino di filal) e cameristiche (Duo di violìni, Duo pianoforte e violino, Violino e Chitarra, Quartetto d’archi ecc) in varie occasioni ed eventi sia pubblici che privati.
Attualmente sta continuando i suoi studi per specializzarsi nella Prassi violinistica Antica al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, sotto la guida del Maestro Enrico Gatti e parallele collabora con vari gruppi orchestrali e cameristici tra i quali la Bottega Sperimentale, i Solisti di San Valentino, la Cappella musicale Di San Giacomo Maggiore e altri.

Prima di essere docente presso Chiavi d’Ascolto, ha avuto esperienza di insegnamento presso l'Accademia Mousike (Castel San Giorgio) come insegnante di violino e, privatamente, anche come insiegnante di teoria musicale, armonia e composizione.

Parallelamente allo studio accademico ha suona, in gruppi e simili formazioni, i più disparati generi musicali, tra cui il rock, il pop ma soprattutto la musica celtica/irlandese e il country americano.

Ama utilizzare questi tipi di musica per un approccio didattico vario e dinamico, rimanendo sempre attento ad una buona impostazione tecnica generale, indispensabile basi per qualsivoglia obiettivo musicale ci si prefigga.