Giulia Barba

Giulia Barba nasce a Bologna nel 1984.
Il suo rapporto con la musica si può definire privato, autonomo, intollerante verso l’educazione musicale tradizionale e vincolato a nutrirsi di arte visiva e letteraria. La necessità di comprendere e analizzare questo rapporto conduce l’artista alle porte della Facoltà di Filosofia ancor prima di mettere piede in Conservatorio, segnando la significativa preminenza dell’attività intellettuale su quella pratica.

Nel 2009 si trasferisce in Olanda. Il debutto ufficiale in qualità di sassofonista, compositrice e arrangiatrice avviene nel 2013 con la pubblicazione dell’album The Angry St.Bernard. Registrato ad Amsterdam e prodotto in Italia da Sergio Cossu per l’etichetta Blue Serge, l’album d’esordio appare nel numero di Dicembre della rivista specializzata Jazzism come miglior CD dell’anno per la categoria jazz indicata dal critico Jan Jasper Tamboer.

TITOLI ACCADEMICI

• Università di Bologna, Laurea Magistrale in Musicologia (in corso, discussione di laurea prevista a Marzo 2019)
• 2013, Conservatorium Van Amsterdam, Bachelor in Sassofono Jazz , voto finale: 8/10
• 2011, Conservatotio G.B. Martini, Laurea di primo livello in Sassofono Jazz, voto finale: 110/110
• 2008, Università di Bologna, Laurea Triennale in Filosofia, voto finale: 103/110

DISCOGRAFIA

LEADER

• The Angry St.Bernard, Giulia Barba, Amsterdam 2013, Blue Serge/Egea (jazz)

CO-LEADER

• Tanz Frank Tanz, Just Frank, Amburgo 2016, autoprodotto (jazz) SIDE-MAN
• Mondo Club, Andrea Lorenzoni, Bologna 2016, autoprodotto (cantautoriale)

GUEST

• Cristallo EP, Francesca Pizzo e Angelo Casarrubia, Bologna 2017, Irma Records (indie)

PREMI E RICONOSCIMENTI

2013 - The Angry St.Bernard viene nominato tra i migliori Cd Jazz del 2013 (Jazzism, Olanda)
2012 - Giulia Barba vince la borsa di studio per partecipare all’Arena Project (Stavanger, Norvegia)
2009 - Dadduo (Giulia Barba e Serena Pecoraro) selezionato per la finale del concorso Iceberg (Bologna)
2008 - Primo premio al concorso Alma Jazz vinto con la Big Band del conservatorio G.B.Martini (Bologna)

ESPERIENZE DIDATTICHE

Dal 2014 Giulia Barba insegna sassofono e clarinetto presso varie scuole private tra cui: Ricordi, Chiavi d’ascolto e Madamadorè. Dal 2017 è una dei protagonisti delle lezioni concerto svolte presso la fondazione MAST (Bologna) dedicate all’infanzia (dai 6 mesi ai 2 anni) sotto la guida della musicoterapeuta Marina Falzone. Ha avuto anche esperienze didattiche in ear training, composizione, arrangiamento e armonia applicata al pianoforte. Dal 2018 collabora con International School of Bologna in qualità di supplente di educazione musicale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel 2015 Giulia Barba ha composto su commissione le musiche originali dello spettacolo teatrale La Dolce Guerra, di e con Mariano Arenella e Elena Ferrari, prodotto da Cabiria Teatro, ancora oggi in tournè. Dal 2016 è membro stabile dell’Abarasse Orchestra (al sassofono baritono e clarinetto basso) al seguito del noto cantautore John De Leo (ex Quintorigo), con cui si è esibita al Concerto del 1°Maggio 2018 trasmesso in diretta su RAI3 da Piazza San Giovanni (Roma). Sempre nel 2016 inizia la collaborazione con TJCO, l’orchestra del Torrione Jazz Club, con la quale si esibisce nel 2018 al Bologna Jazz Festival insieme alla star newyorkese David Murray. Ad oggi lavora anche col cantante Ion do Don, finalista del conorso televisivo Tu si que vales, in qualità di arrangiatrice.