Francesca Rosi

Docente di flauto & laboratori di propedeutica musicale

È diplomata in Flauto e laureata in Pedagogia Musicale presso l’Università di Bologna. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e seminari sulla pedagogia musicale e sui metodi attivi per la formazione musicale nell’infanzia. Svolge da anni corsi e laboratori di educazione musicale presso varie scuole delle province di Modena e Bologna. È responsabile delle attività per l’infanzia della scuola di musica «Chiavi d’ascolto», presso la quale è anche docente di flauto e propedeutica musicale.

Collabora con l’Associazione Musicale «Il Flauto Magico» (Modena) come didatta e concertista nelle rassegne musicali promosse dal Comune di Formigine. Fa parte del progetto di continuità nido-infanzia-primaria promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Formigine con attività e laboratori rivolti ai bambini e con corsi di aggiornamento per le insegnanti. Svolge laboratori musicali presso le scuole dell’infanzia e primarie del 1 Circolo di San Lazzaro di Savena.

Collabora con la cooperativa “Teatro dell’Argine” per progetti teatro-musica nelle scuole d’infanzia e primarie. Fa parte del Gruppo di Ricerca sulla didattica della musica promosso dall’IRRE-ER. È stata selezionata come formatrice e tutor per il Progetto Regionale Musica ER per le province di Bologna e Modena e per il nuovo Progetto Nazionale «Musica 2020».
Collabora al progetto “Nati per la musica” provincia di Modena e al progetto “Nidi di Note”, Bologna.