Saverio Zura
Saverio Zura, nato a Sassari nel 1997, ha studiato chitarra jazz al “Conservatorio di musica Luigi Canepa” di Sassari e al “Conservatorio di musica G.B. Martini” di Bologna laureandosi con il massimo dei voti.Nel 2022 vince il secondo premio come solista al prestigioso “Premio Internazionale Massimo Urbani”, nello stesso anno vince il premio Massimo Mutti organizzato dal Bologna Jazz Festival e assegnatogli dal pianista David Kikoski, ciò gli permetterà di ottenere una borsa di studio per i seminari estivi di Siena Jazz; vince anche il premio “Nardo Giardina” assegnato dai docenti del dipartimento di jazz del Conservatorio di Bologna all’alunno più meritevole del corso.
Nel 2023 partecipa come finilista al “Concorso Nazionale Chicco Bettinardi per Nuovi Talenti Del Jazz Italiano” nella sezione solisti dove vince il secondo premio, inoltre è selezionato fra i 4 migliori giovani chitarristi jazz italiani e partecipa come finalista all’Olimpico Jazz Contest organizzato dal Vicenza Jazz Festival. Bello stesso anno vince il primo premio al talento nel “Premio Zucchelli” del conservatorio di Bologna.
Tramite un contratto di residenza artistica si esibisce periodicamente alla “Cantina Bentivoglio Jazz Club”.
Oltre all’attività come solista o sideman, è il chitarrista della "ERJ Orchestra” diretta da Piero Odorici e Roberto Rossi e milita stabilmente nella “Martini Big Band” diretta da Michele Corcella. Ha inciso un disco con la big band dell’arrangiatore Gerardo Pepe intitolato “Orchestrando Piano”, uscito nel 2022 per l’etichetta Caligola Records. Ha suonato in vari jazz festival e jazz club come il Bologna Jazz Festival, San Teodoro Jazz Festival, Nardò Jazz Festival, Desenzano in Jazz, Atessa in Jazz, Mirandola Jazz Festival, Piacenza Jazz Festival, Vicenza Jazz Festival, Cantina Bentivoglio, Camera Jazz & Music Club, Boogie Club.
Ha suonato con Peter Bernstein, Alex Sipiagin, David Kikoski, Vince Ector, Roberto Rossi, Piero Odorici, Giovanni Amato, Paolo Fresu, Barend Middelhoff, Marco Ferri, Cristiano Arcelli, Federico Pierantoni, Matteo Pastorino, Adam Pache, Paolo Benedettini, Stefano Senni, Nicola Muresu, Massimo Manzi, Stefano Paolini.
Nell’ambito Pop si è esibito in qualità di turnista in vari festival internazionali come il "Sula Fest" e "Goa Sunsplash" in India, "Ruhr Reggae Summer" in Germania, "Rototom Sunsplash" in Spagna e fesival nazionali come il "Jova Beach Party”.