Ginevra Schiassi

Docente di canto presso la Scuola di musica Chiavi d'ascolto.

Soprano lirico, si è diplomata in canto al Conservatorio “G. Frescobaldi” con Garbis Boyadjian. Ha frequentato come allieva effettiva l’Accademia Chigiana di Siena con Raina Kabaivanska e si è perfezionata coi maestri Claudio Desderi, Laura Sarti, Elio Battaglia.

Ha vinto il Primo Premio nella 33° Edizione del Premio “Valentino Bucchi” 2010 (Roma) e il Festival delle Arti 2007 (Bologna). E' stata Tosca nell'omonima opera di G. Puccini, Cio-cio-San in Madama Butterfly di G. Puccini, Nedda in “Pagliacci” di R. Leoncavallo, Micaela in “Carmen” di G. Bizet, Gilda in “Rigoletto” di G. Verdi, Musetta ne “La Bohème” di G. Puccini, interprete unica de “La voix humaine” di F. Poulenc, Aristea nella 1° esecuzione in tempi moderni de “L’Olimpiade” di L. Leo.

Ha cantato con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Brevard Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Recife, l’Orchestra Arturo Toscanini, l’Orchestra Filarmonica Italiana; con i direttori Anton Coppola, Alessandro D’Agostini, Stefano Seghedoni, Osman Gioia, Gianna Fratta, Damiano Cerutti, Fabrizio Tallachini; con i pianisti Alessandro Taverna, Beatrice Benzi e Stefano Malferrari; i registi Antonio Petris, Gianmaria Aliverta, Matelda Cappelletti, Emanuele Zanella e Frank McClain. Ha tenuto concerti in tutta Italia, negli Stati Uniti (New York), in Brasile (Recife), in Ecuador (Quito, Cuenca, Guayaquil), in Thailandia, Austria (Vienna, Salisburgo), nella Repubblica Ceca (Praga), in Inghilterra (Manchester), in Germania, in Svizzera. Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse da televisioni quali: èTV, SKY.