Violoncello

Francesca Neri - Violoncellista

Francesca Neri

Si diploma in Violoncello nel 2009 presso l' Istituto di Studi Musicali Superiori «O.Vecchi-A.Tonelli» di Modena, sotto la guida del M° Alessandro Andriani. E' laureata in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Verona con 110 e lode, con una tesi di Iconografia musicale.
Nel corso dei suoi studi, ha seguito corsi di perfezionamento in Violoncello, Musica da camera ed Orchestra coi Maestri Luca Provenzani, Vincenzo Taroni, Matteo Ronchini, Paolo Beschi, Claudia Bracco, Alessandro Andriani, Nicola Baroni, Walter Bernardeschi, Andrea Noferini, A. Perihan Karadut Persaud, Ilaria Maurri.
Nel 2007, vince il concorso per strumenti ad arco indetto dalla Fondazione «A. Zamparo» di Carpi. Dal 2011 al 2013, è membro dell'Orchestra Marija Judina di Modena, con cui esegue come spalla sinfonie di Haydn e Concerti di Beethoven per pianoforte ed orchestra.

Collabora con la Corale G. Verdi di Ostiglia e Mirandola e Orchestra Città di Mirandola, con l'Orchestra de I Musici dell'Accademia, facente parte dell'Accademia Filarmonica di Bologna, con cui si specializza nel repertorio orchestrale di Mozart, Haendel, Vivaldi e di autori bolognesi.
Dal 2013, è violoncellista ed organizzatrice degli organici orchestrali per il Coro dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è inoltre membro dell'Orchestra Senzaspine di Bologna, con la quale si è esibita in sedi prestigiose come il Teatro Manzoni ed il Teatro Duse di Bologna, svolgendo anche attività in collaborazione col Conservatorio Martini di Bologna.

Nell'A.S. 2009-2010, ha sostenuto un perfezionamento didattico post-diploma come tirocinante presso l'Istituto Vecchi-Tonelli, durante il quale seguiva gli allievi più piccoli della classe di Violoncello dell’Istituto. Successivamente, ha insegnato Violoncello presso la Scuola di Musica Arci di Soliera, la Scuola di Musica Euphonia di Modena, l'Associazione Musicaper di Bologna. Dal 2013, tiene laboratori didattici musico-pittorici, rivolti in particolare ai bambini e che uniscano le sue competenze, cioè lo studio della storia dell’arte e della musica. E' attualmente docente di Violoncello presso le Scuole di Musica Chiavi d'Ascolto, Le Nuove Ignote Note e Ricordi Music School di Bologna.

Prenota la tua lezione di prova gratuita di violoncello