Francesca Neri

Docente di violoncello

Si diploma in Violoncello a Modena. E' laureata in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Verona con una tesi di Iconografia musicale, in seguito alla quale consegue l'abilitazione di guida turistica.

Si è perfezionata coi Maestri L. Provenzani, V. Taroni, M. Ronchini, P. Beschi, N. Baroni, A. Noferini, A. Perihan Karadut Persaud, I. Maurri, S. Chiesa, F.M. Parazzoli, W. Vestidello, Е. Bronzi.

Ha collaborato con Corale G. Verdi di Ostiglia e Mirandola, Orchestra Marija Judina, Orchestra de I Musici dell'Accademia Filarmonica di Bologna, Orchestra del Coro dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Orchestra Senzaspine di Bologna, all' interno del progetto «Raccontare il territorio» di ERT Teatri Emilia-Romagna Cubec-Accademia di canto lirico di Mirella Freni e Accademia Filarmonica di Bologna, Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna, Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna, OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Tipì-Stagione di Teatro Partecipato, Orchestra l'Oro del Reno, laCorelli, La Toscanini NEXT. Si è esibita anche in formazioni da camera, dal duo al quintetto.

Dal 2016, è primo violoncello dell' ensemble da camera I Solisti di San Valentino, nato a Bologna e specializzato in musica barocca con strumenti moderni.
Dal 2014, si dedica anche all'insegnamento. È attualmente docente di Violoncello presso le scuole di musica Chiavi d'ascolto ed Insuono.
Suona un violoncello Maccaferri.