Michela Ciavatti

Docente di clarinetto e membro del Consiglio direttivo dell’ Associazione Chiavi d’ascolto,
Scopri il corso Conoscersi Attraverso il Movimento – Feldenkrais®

Si diploma nel 2010 al Conservatorio G. B. Martini con il massimo dei voti.
Si è poi perfezionata con Paolo Beltramini, e appassionata al clarinetto basso, seguita dal M. Agide Brunelli. Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti l'Associazione - Ensemble Concordanze, con la quale organizza e partecipa in stagioni di concerti da camera, tenuti a Bologna e in tutta la Regione Emilia Romagna. L'ensemble è attivo anche in luoghi di interesse sociale come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero. Dal settembre 2012 lavora come docente di clarinetto per l’Associazione MusicaPer di Bologna, e dal 2013 anche con la scuola Chiavi d'Ascolto della stessa città nello stesso ruolo.

Da maggio 2013 a ottobre 2016 collabora con l'Orchestra SenzaSpine di Bologna, in qualità di primo clarinetto e clarinetto basso.
Nell'estate 2013 frequenta un corso di Musica moderna e contemporanea per ensemble tenuto dal M.° M. Angius, presso il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto, nelle cui stagioni liriche collabora, in base alle necessità, come primo o secondo clarinetto, clarinetto basso. Nel 2016 prende parte alla Tournée giapponese di Bohème, suonando nei teatri più importanti, come il Bunka Kaikan do Tokyo, sotto la direzione del M. Carlo Palleschi.
Da marzo 2016 frequenta il Corso di Formazione in Metodo Feldenkrais.

In aprile fonda, assieme al pianista Alessandro Cuffaro, un Duo di musica da camera, col quale regolarmente si esibisce, nel repertorio classico per questa formazione. Collabora inoltre dal 2016 con l’Orchestra La Corelli di Ravenna.